Mondo Scuola

Ampliare le conoscenze nel mondo della scuola,

coinvolgendo docenti, studenti e genitori

Il corso ideato per il mondo della scuola, offre la possibilità di alfabetizzare
i cittadini sulla opportunità del digitale, una formula nuova di educazione civica

L’obiettivo è quello di ampliare le conoscenze digitali degli studenti e dei loro docenti e coinvolgere i genitori in questo percorso di educazione civica valorizzando i servizi innovativi della pubblica amministrazione e alfabetizzando le persone sulle modalità di utilizzo di tali servizi.
Gli studenti saranno i cittadini del domani,
spesso il cittadino è chiamato ad affrontare le novità della pubblica amministrazione da solo, questo percorso si pone l'obiettivo di fare una panoramica sulle modalità e sulle opportunità offerte dai servizi digitali della Pubblica Amministrazione

Docenti

Servizi Digitali Nazionali

  • L'Identità digitale Spid e CIE

  • Le basi dati nazionali - ANPR

  • I pagamenti nella pubblica amministrazione con pagoPA

  • IO l'app dei servizi pubblici


Cybersecurity

  • Cenni di sicurezza informatica

Alunni

Servizi Digitali Nazionali

  • L'Identità digitale Spid e CIE

  • Le basi dati nazionali - ANPR

  • I pagamenti nella pubblica amministrazione con pagoPA

  • IO l'app dei servizi pubblici

Cybersecurity

  • Cenni di sicurezza informatica

Il Mondo dei Social

  • Bullismo

  • Revenge porn

Genitori

Servizi Digitali Nazionali

  • L'Identità digitale Spid e CIE

  • Le basi dati nazionali - ANPR

  • I pagamenti nella pubblica amministrazione con pagoPA

  • IO l'app dei servizi pubblici

Cybersecurity

  • Cenni di sicurezza informatica


VANTAGGI DELLA SOLUZIONE

Spesso il cittadino è chiamato ad affrontare le novità della pubblica amministrazione da solo, con l'arte dell'arrangiarsi.

Libertà digitale è un momento formativo in cui il cittadino sente il comune al suo fianco con una formazione multilivello, un opportunità di comprendere i nuovi servizi digitali erogati in modo da rendere l’interazione cittadino-comune più semplice. Disponibile in versione Webinar sincrono/asincrono, con logo dell'ente proponente


Rassegna Stampa

Iniziativa del Galilei di Crema , un percorso formativo a 360° che coinvolge tutti i docenti, gli alunni e i genitori degli alunni.



Dicono di noi ...

... cosa pensano gli alunni e gli insegnanti dell' I.I.S. Galileo Galilei di Crema della proposta formativa

Classe 5CC - i ragazzi di hanno ritenuto l'incontro particolarmente interessante ed hanno apprezzato la chiarezza, la semplicità e il modo con cui sono stati affrontati gli argomenti. Hanno apprezzato il fatto che il taglio fosse personale ovvero come lo SPID, CIE, App IO o PagoPA potesse essere utile per loro. Non sono state rilevate criticità, solo qualcuno suggerisce di anticipare in quarta questo incontro al compimento dei 18 anni in cui si comincia ad avere a che fare con lo SPID.

Quello che poi più li ha colpiti è il ruolo che questi strumenti digitali stanno assumendo nella quotidianità e come purtroppo l'utilità di questi servizi venga spesso ignorata.

Io (la docente) ho fatto una parte di assistenza e sono concorde con quello che hanno rilevato i ragazzi. Anche a me è piaciuto molto e mi piace che abbia questa dimensione completa docenti, studenti e genitori. Sicuramente da riproporre.

Classe 4 SA - Abbiamo seguito questo incontro e ne siamo rimasti piacevolmente colpiti. I relatori sono stati in grado di utilizzare un linguaggio semplice ed adatto a noi facendoci interessare al tema facendoci avvicinare argomenti di cui non eravamo a conoscenza come lo SPID. La parte tecnica e specifica è stata la parte più difficile per noi in quanto la vediamo ancora troppo distante e non ci tocca da vicino, invece è stato molto toccante il momento in cui si è trattato il tema dei social network e dei pericoli che possiamo trovarci, come il revenge porn che, tra l'altro, è un tema che ci piacerebbe approfondire maggiormente. I relatori sono stati molto disponibili anche a rispondere alle nostre domande e ci sono sembrati comprensivi e vicini a noi capendo perfettamente il mondo di noi giovani sempre a contatto con internet.

Insegnanti Classi Prime - Riteniamo importante sensibilizzare gli studenti sulla sicurezza del mondo digitale, un mondo che appartiene a tutti i cittadini, giovani e non giovani, spesso poco consapevoli delle insidie che esso nasconde.

Classe 3IC - Abbiamo trovato più interessante e, anche da approfondire, la parte che trattava dei social, di come bisognerebbe prestare più attenzione a tutti i post fatti, a come la privacy possa essere facilmente violata a causa della disattenzione. In sostanza sarebbe bello se possibile approfondire, l’incontro è stato piacevole, ha portato luce su diversi argomenti a proposito del web, una cosa utilizzata moltissimo da praticamente tutti i ragazzi della nostra età, e conoscerne i rischi è sempre bene.

Classe 2IC - Gli studenti hanno seguito con interesse e partecipazione ed hanno posto numerose domande al relatore al termine dell’intervento. Hanno inoltre manifestato l’interesse a partecipare ad ulteriori incontri anche nel corrente anno scolastico. Gli studenti hanno apprezzato la spiegazione chiara, esaustiva e coinvolgente, gli argomenti interessanti e l’accuratezza del materiale proposto. Hanno inoltre definito “significativa” la possibilità di poter porre delle domande al termine dell’incontro.

Classe 2CB - Abbiamo trovato il progetto sulla cybersecurity un momento formativo, che ci ha spinto a ragionare sull'utilizzo responsabile e sicuro dei nostri

dispositivi. Durante l’incontro si sono toccati numerosi argomenti (hacking, cyber crimes, cyberbullismo, social, dati e informazioni, revenge porn, …), Le spiegazioni che ci hanno fornito sono state molto chiare e precise. Ci è piaciuta la disponibilità degli organizzatori a rispondere alle nostre domande e abbiamo trovato piacevole il fatto che ci abbiano somministrato sondaggi, per coinvolgere maggiormente durante l’attività.

Classe 5CB Gli studenti hanno espresso giudizio favorevole per il progetto di Libertà digitale ; spiegazione efficace , non pesante e utile . Utilizzeranno sicuramente le informazioni per accedere ai servizi spiegati . Da riproporre sicuramente

Genitori - Volevo ringraziare la scuola per i due incontri per i genitori : cittadinanza e libertà digitale. Sia io che mio marito li abbiamo apprezzati molto. Utilissimi ed interessanti. Esposti in modo chiaro e comprensibile. Davvero complimenti ai relatori.

Insegnanti Classe Seconde - In quanto docente incaricata all’assistenza della classe 2 posso affermare che gli studenti hanno partecipato tutti (seppur in maniera passiva) al meeting. Nonostante non abbiano fatto interventi spontanei o posto domande agli esperti, hanno apprezzato la finalità dell’incontro trovandolo interessante e abbastanza educativo, come confermatomi in un secondo momento. Inoltre, per quanto concerne la condotta, hanno mantenuto un comportamento corretto ed educato per tutta la durata del meeting. Proporrei di organizzare più avanti un altro incontro ... trovo che gli esperti abbiano fatto un ottimo lavoro.